Psicoterapia Psicodinamica, Valutazioni Neuropsicologiche e Consulenze Psicogeriatriche.
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Ansie, perdite importanti, lutti, stress, scelte difficili possono causare nell’individuo malessere, disagio e sofferenza. Questi stati emotivi possono manifestarsi e ripercuotersi nelle diverse sfere della vita: relazioni sociali, attività di studio o lavoro, sessualità. La psicoterapia promuove l’emergere di difese disfunzionali che si sono innestate nel tempo nell’individuo e il terapeuta accompagna la persona, in un clima di fiducia e comprensione, in un graduale processo autoconoscitivo che permette alla stessa di riconoscere e riappropriarsi di risorse utili a risolvere la problematica, migliorando il proprio benessere e la qualità delle proprie relazioni affettive e sociali.
La valutazione neuropsicologica è finalizzata alla rilevazione di deficit cognitivi e comportamentali secondari a declino neurocognitivo e a cerebrolesione acquisita. Permette di ottenere un inquadramento del profilo cognitivo dell’individuo e di effettuare ipotesi diagnostiche e una diagnosi differenziale. La valutazione completa comprende il colloquio clinico-neuropsicologico, la somministrazione di batterie di test psicometrici e un eventuale colloquio con un familiare di riferimento.
Prevede un inquadramento psicodiagnostico, la presa in carico e la cura/intervento della persona anziana in riferimento a manifestazione di disturbi del tono d’umore, depressione, disturbi d’ansia, difficoltà di adattamento, disturbi cognitivi e comportamentali anche correlati a patologie degenerative o vascolari, declino neurocognitivo. Il paziente psicogeriatrico, essendo spesso un paziente complesso a causa di malattie organiche croniche e di disabilità, può essere visto anche a domicilio. Quest’ultima modalità di valutazione può favorire migliori informazioni in merito alle circostanze sociali, alle capacità pratiche e alle dinamiche relazionali con i familiari e caregivers. La consulenza Psicogeriatrica include, a sostegno di questi ultimi, colloqui di supporto psicologico e psicoeducazionali, finalizzati al riconoscimento, elaborazione e legitimizzazione di aspetti emotivi correlati alla condizione e a all’acquisizione di strumenti e strategie funzionali ad una gestione efficace delle problematiche correlate.